Via F. B. Rastrelli, 151/153 - 00128 Roma

Sanguinamento delle gengive e parodontite: come curarsi per un sorriso sano

Scritto da

Se hai mai notato sanguinamento delle gengive durante la spazzolatura o hai avvertito dolore mentre mordi o mastichi, potresti soffrire di un problema comune noto come parodontite. Questa condizione può mettere a rischio la salute delle tue gengive e dei tuoi denti. In questo articolo, esploreremo le cause del sanguinamento delle gengive, i segni e i sintomi della parodontite e le strategie efficaci per curarsi e mantenere un sorriso sano.

Il sanguinamento delle gengive è spesso il primo segno di un problema gengivale. Questo può essere causato da una malattia nota come parodontite, in cui l'infiammazione e l'infezione colpiscono le gengive e i tessuti circostanti. Le principali cause della parodontite includono la scarsa igiene orale, la placca batterica e il tartaro che si accumulano lungo la linea gengivale.

Segni e sintomi della parodontite

Oltre al sanguinamento delle gengive, ci sono altri segni che potrebbero indicare la presenza di parodontite. Questi includono gengive rosse, gonfie o sensibili, alitosi persistente, sensibilità ai cibi caldi o freddi, retrazione gengivale e mobilità dei denti. Se noti uno o più di questi sintomi, è fondamentale consultare il tuo dentista per una valutazione accurata e un trattamento tempestivo.

Strategie di cura e prevenzione

La buona notizia è che la parodontite può essere gestita ed è possibile prevenire ulteriori danni alla salute orale. Ecco alcune strategie chiave per la cura e la prevenzione:

  1. Igiene orale adeguata: Spazzola i denti almeno due volte al giorno utilizzando un dentifricio con fluoro. Assicurati di pulire anche lungo la linea gengivale in modo delicato ma accurato. L'uso del filo interdentale e di uno sciacquo antibatterico può aiutare a rimuovere i batteri inaccessibili alla spazzolatura.
  2. Visite regolari dal dentista: Programma visite di controllo regolari dal tuo dentista. Questi appuntamenti consentono di identificare precocemente eventuali problemi gengivali o dentali e di intervenire prontamente. Il dentista può effettuare una pulizia professionale dei denti e fornirti consigli specifici per la tua situazione.
  3. Stile di vita sano: Una dieta equilibrata e una corretta idratazione contribuiscono alla salute delle tue gengive. Riduci il consumo di zuccheri e carboidrati raffinati che possono favorire la formazione della placca. Evita il fumo e il consumo eccessivo di alcol, poiché entrambi possono aumentare il rischio di parodontite.
  4. Trattamenti professionali: In caso di parodontite avanzata, potrebbe essere necessario un trattamento più intensivo. Il dentista potrebbe raccomandare un'igiene professionale approfondita o una terapia di pulizia delle radici, nota come raschiatura e levigatura delle radici. In casi più gravi, potrebbe essere necessario un intervento chirurgico parodontale.

Chiama qui per fissare un appuntamento 06 508.66.05

Se pensi che non sia importante…

Se pensi che i trattamenti dentali per la parodontite siano troppo costosi comprendiamo le tue preoccupazioni. Tuttavia, la parodontite è una condizione progressiva che, se non trattata, può causare danni significativi alla tua salute orale e persino al tuo benessere generale. Considera che, a lungo termine, la cura della parodontite può prevenire costi maggiori e problemi dentali più gravi (e più costosi).

Proponiamo opzioni e facilitazioni di pagamento flessibili o piani di assicurazione dentale che possano rendere il trattamento più accessibile.

Spesso i pazienti ci rispondono: "Ho paura che i trattamenti per la parodontite siano dolorosi o invasivi."

Anche questa è una preoccupazione comprensibile. Tuttavia, la tecnologia odontoiatrica moderna offre molte opzioni per rendere i trattamenti della parodontite confortevoli e meno invasivi. Utilizziamo anestesia locale per alleviare il dolore durante i trattamenti e possiamo discutere di opzioni di sedazione per pazienti particolarmente ansiosi. Inoltre, i trattamenti possono essere personalizzati in base alle tue esigenze, con protocolli più conservativi o interventi chirurgici solo quando necessari.

Se adotti la scusa tipica dicendo che "non senti dolore e fastidio" scegliendo di non curare la parodontite e il sanguinamento... allora dobbiamo avvertirti che anche se non avverti il dolore attualmente, ma la parodontite è una malattia silenziosa che può progredire senza sintomi evidenti. Il sanguinamento delle gengive o la loro sensibilità possono essere segnali precoci, ma spesso la parodontite è asintomatica fino a che non si verifica un danno significativo. Curarsi tempestivamente può prevenire problemi più gravi come la perdita dei denti e problemi di salute generale associati alla parodontite non trattata.

Chiama qui per fissare un appuntamento 06 508.66.05

Il sanguinamento delle gengive non deve essere ignorato, poiché potrebbe indicare un problema di salute orale più serio come la parodontite. Prenditi cura delle tue gengive e dei tuoi denti adottando una corretta igiene orale, facendo visite regolari dal dentista e mantenendo uno stile di vita sano. Ricorda, la cura tempestiva e la prevenzione sono fondamentali per mantenere un sorriso sano e una salute orale ottimale. Non esitare a consultare il tuo dentista per una valutazione professionale e consigli personalizzati

Dott. Roberto Minasi

Laureato presso “La Sapienza” Università di Roma dove ha conseguito anche il dottorato di ricerca in malattie odontostomatologiche, ha incentrato i suoi studi sull’implantologia e le tecniche di rigenerazione ossea. È autore di articoli scientifici su riviste internazionali.