Via F. B. Rastrelli, 151/153 - 00128 Roma

Implantologia dentale e qualità della vita: il ripristino della funzione masticatoria e dell'estetica del sorriso

Scritto da

L'implantologia dentale ha rivoluzionato il campo dell'odontoiatria offrendo una soluzione permanente e altamente efficace per il ripristino della funzione masticatoria e dell'estetica del sorriso. Questo trattamento innovativo non solo ripristina i denti mancanti, ma migliora significativamente la qualità della vita dei pazienti.

Una delle principali sfide associate alla perdita dei denti è la compromissione della funzione masticatoria. I denti svolgono un ruolo fondamentale nel processo di masticazione e digestione degli alimenti. La mancanza di uno o più denti può rendere difficile masticare correttamente e limitare la scelta degli alimenti. Ciò può influire negativamente sulla nutrizione e sulla salute generale. L'implantologia dentale offre una soluzione duratura, consentendo ai pazienti di recuperare la piena funzionalità masticatoria. Gli impianti dentali sono inseriti nel tessuto osseo mascellare e fungono da radici artificiali, fornendo una base stabile per le protesi dentali. Questo consente di masticare senza alcuna limitazione, ripristinando la capacità di godere pienamente del cibo.

Senza dimenticarci che l'implantologia dentale ha un impatto significativo sull'estetica del sorriso. I denti mancanti possono influire negativamente sull'aspetto estetico del volto, causando un'involuzione dei tessuti facciali, il collasso dell'osso e la comparsa di rughe premature. Gli impianti dentali sostituiscono in modo naturale i denti mancanti, ripristinando l'armonia del sorriso e del viso. Le protesi dentali ancorate agli impianti appaiono e si sentono come denti naturali, fornendo un risultato estetico eccezionale. Questo contribuisce a migliorare l'autostima e la fiducia dei pazienti, permettendo loro di sorridere senza timore di rivelare lacune dentali.

 Approfondisci l'argomento leggendo questo articolo: https://www.studiodentisticominasi.it/blog/denti-dritti-per-non-vergognarsi-piu-del-proprio-sorriso

Oltre ai benefici funzionali ed estetici, l'implantologia dentale migliora anche la salute orale generale. Gli impianti dentali non richiedono la riduzione dei denti adiacenti, come nel caso dei ponti tradizionali, preservando la struttura dentale naturale. Inoltre, stimolano il tessuto osseo mascellare, prevenendo la perdita ossea e il collasso facciale. Ciò contribuisce a mantenere l'integrità dell'arcata dentale e a preservare la salute dei denti circostanti.

L’implantologia dentale offre quindi un trattamento a lungo termine con un elevato tasso di successo. Gli impianti dentali sono realizzati in materiali biocompatibili, come il titanio, che si fondono con l'osso circostante attraverso un processo chiamato osteointegrazione. Ciò fornisce una stabilità duratura e affidabile per le protesi dentali. Con una corretta cura e igiene orale, gli impianti dentali possono durare per molti anni.  

Lo studio dentistico Minasi è a disposizione dei pazienti che risiedono nei quartieri di  Mostacciano, Spinaceto e Mezzocammino.

Chiama qui per fissare un appuntamento 06 508.66.05

Implantologia dentale e percentuali di successo, vediamole!

L'implantologia dentale è un trattamento altamente efficace con un'elevata percentuale di successo. Le moderne tecniche e materiali utilizzati negli impianti dentali hanno notevolmente migliorato i risultati a lungo termine.

Le percentuali di successo dell'implantologia dentale dipendono da diversi fattori, tra cui la salute generale del paziente, la quantità e la qualità dell'osso mascellare, la corretta pianificazione del trattamento e l'esperienza dell'ortodontista o del chirurgo implantare.

Facendo una media, gli impianti dentali hanno un tasso di successo che varia dal 90% al 95%. Ciò significa che nella maggior parte dei casi, gli impianti dentali si integrano con successo nell'osso e forniscono una base stabile per le protesi dentali. Le condizioni del paziente, come il fumo, l'età avanzata, la presenza di malattie sistemiche o patologie orali, possono influenzare il tasso di successo degli impianti dentali. Ovviamente poi, una corretta igiene orale e il mantenimento di una buona salute dentale sono importanti per preservare l'integrità degli impianti nel tempo.

È essenziale sottoporsi a una valutazione completa e ad una pianificazione accurata con un professionista qualificato per determinare la fattibilità e il successo del trattamento implantare in base alle specifiche condizioni individuali.

In caso di insuccesso dell'implantologia dentale, possono essere necessari interventi aggiuntivi, come la rigenerazione ossea guidata o la chirurgia di innesto osseo, per migliorare la quantità e la qualità dell'osso mascellare e consentire il successo degli impianti. Consultare quindi un ortodontista o un chirurgo implantare esperto e seguire attentamente le indicazioni post-operatorie e le pratiche di igiene orale corrette può aumentare significativamente le possibilità di successo degli impianti dentali.

Per levarti qualsiasi dubbio sugli impianti dentali leggi l’articolo: https://www.studiodentisticominasi.it/blog/ho-paura-degli-impianti-dentali-fanno-davvero-male

Dott. Roberto Minasi

Laureato presso “La Sapienza” Università di Roma dove ha conseguito anche il dottorato di ricerca in malattie odontostomatologiche, ha incentrato i suoi studi sull’implantologia e le tecniche di rigenerazione ossea. È autore di articoli scientifici su riviste internazionali.