Via F. B. Rastrelli, 151/153 - 00128 Roma

Ho paura degli impianti dentali: fanno davvero male?

Scritto da
Paura degli impianti dentali Paura degli impianti dentali

- Dottore, ho paura degli impianti dentali? Fa male sentire un impianto nell’osso?

Questa è una delle domande frequenti che i dentisti si sentono rivolgere dai loro pazienti. Quando a causa di un’infezione o un dente rotto è necessario rimuovere un dente per sostituirlo con un impianto dentale la paura del dolore assale il paziente.

Paura del dolore e il costo elevato degli impianti sono i due maggiori ostacoli che impediscono alle persone di prendersi cura dei propri denti.

Abbiamo tentato di spiegare come la definizione del costo di un impianto dipende da molti fattori e non è possibile definire un listino prezzi bensì possiamo parlare di forbice di prezzo.

Per approfondire l’argomento consigliamo la lettura di questo articolo: https://www.studiodentisticominasi.it/blog/quanto-costa-un-impianto-dentale-risponde-il-dentista-di-famiglia.

Anche se siamo stati diligenti e ci siamo presi cura dei nostri denti regolarmente, può accadere che per qualche motivo si debba ricorrere all’estrazione di un dente e alla sua sostruzione.

Fa davvero male mettere un impianto dentale?

L’idea stessa di una vite in titanio inserita nell’osso può terrorizzare molte persone.

Procrastinare le cure dentali può non essere la soluzione migliore, anzi… lasciar passare troppo tempo può avere degli effetti ancora peggiori. Quando si perde un dente normalmente l’osso deputato a sorreggere i denti tende a riassorbirsi e assottigliarsi.

Il riassorbimento dell’osso può creare una condizione di insufficienza di osso risolvibile con molta difficoltà.

Per questo motivo, dopo l’estrazione di uno o più denti è indispensabile ricorrere il prima possibile agli impianti dentali. La stessa masticazione tiene i tessuti vitali ed evita il riassorbimento dell’osso.

Chiama per un appuntamento

La paura del dolore degli impianti dentali

La paura del dentista (o del dolore che si potrebbe provare dal dentista) è stata riconosciuta di recente dall’organizzazione mondiale della sanità come una patologia vera e propria: l’odontofobia.

Non ci si deve vergognare della propria paura e delle proprie emozioni. Tuttavia è importante sapere che oggi la tecnologia e la perizia degli odontoiatri permette di prestare delle cure odontoiatriche in modo completamente indolore.

L’inserimento di un impianto dentale, specie con l’implantologia minimamente invasiva (https://www.studiodentisticominasi.it/blog/implantologia-minimamente-invasiva-cos-e-e-quali-problemi-risolve) permette di ridurre al minimo il disagio ed il dolore. In alcuni casi l’inserimento di un impianto dentale viene percepito dal paziente come un generale indolenzimento con una sensazione di gonfiore della parte.

La paura del dolore e del dentista può avere origini molto profonde. Basta l’odore dello studio odontoiatrico per far riemergere anche solo il ricordo di sensazioni spiacevoli.

Prenota una visita

Una soluzione per non sentire il dolore

Quando si è sensibili al dolore o quando si è dominati dall’ansia e dalla fobia stessa di provare dolore allora la soluzione può essere quella della sedazione cosciente per via endovenosa o con protossido di azoto.

Abbiamo parlato della sedazione cosciente in un precedente articolo di cui vi consigliamo la lettura qui: https://www.studiodentisticominasi.it/blog/odontoiatria-con-sedazione-cosciente-per-non-sentire-dolore-dal-dentista.

La sedazione cosciente permette al paziente di vivere le cure dentali e l’inserimento degli impianti dentali in piena tranquillità senza conservare alcun ricordo dell’intervento odontoiatrico.

Cosa succede al termine dell’intervento?

Il paziente che riceve delle cure con la sedazione cosciente deve rimanere del tempo in osservazione per il tempo necessario al completo risveglio.

Inizialmente proverà un leggero indolenzimento e raramente proverà un dolore insopportabile. Il medico gli prescriverà l’applicazione di buste di ghiaccio sulla parte dolorante ed eventualmente un farmaco antidolorifico nel caso in cui il dolore diventi particolarmente inteso.

Potreste essere stupiti quanto le nuove tecniche di implantologia abbiano permesso di minimizzare il dolore degli impianti dentali.

06 508.66.05

Dott. Roberto Minasi

Laureato presso “La Sapienza” Università di Roma dove ha conseguito anche il dottorato di ricerca in malattie odontostomatologiche, ha incentrato i suoi studi sull’implantologia e le tecniche di rigenerazione ossea. È autore di articoli scientifici su riviste internazionali.