Via F. B. Rastrelli, 151/153 - 00128 Roma

Protesi ed implantoprotesi

Quando parliamo di protesi, generalmente facciamo riferimento a due categorie: la protesi mobile e la protesi fissa.

La protesi mobile riguarda ogni tipo di apparecchio rimovibile, dalla protesi totale (la dentiera), agli scheletrati (particolari protesi parziali rinforzate da uno “scheletro” di metallo e agganciate ai denti residui), fino alle protesi mobili parziali provvisorie che vengono di solito utilizzate per la sostituzione immediata di elementi estratti, in attesa della guarigione dei tessuti.

La protesi fissa comprende ogni tipo di restauro o ricostruzione che viene cementato sui denti preparati a moncone dal dentista o su impianti infissi nell’osso.

  • La resina (plastica), che viene confezionata nei colori più simili ai denti naturali, è utilizzata per i provvisori, cioè per quelle protesi fisse posizionate in bocca per un periodo di tempo limitato, o per motivi diagnostici e di verifica, o per il tempo necessario all’odontotecnico per la produrre la protesi definitiva.
  • La ceramica che ormai ha soppiantato ogni altro materiale usato in passato, costituisce il materiale di scelta principale per qualsiasi tipo di restauro protesico. Viene preparata nel laboratorio su “coppette” fuse in oro o leghe non nobili (strutture che sono ricoperte completamente dalla stessa ceramica), e poi “cotta” in speciali forni ad altissime temperature (attorno ai 1000°C), per conferirle le caratteristiche di estetica, durezza, trasparenza e levigatezza, che la rendono praticamente uguale ai denti naturali.

Implantologia a carico immediato

Quando si parla di implantologia a carico immediato intendiamo una procedura con cui si fissa la protesi all’impianto dentale.

Si parla di carico immediato poiché per prima cosa si avvita una vite nell’osso posto al di sotto della gengiva in modo da sostituire la radice dei denti mancanti. Se questa vite è ben salda, i denti fissi si possono subito agganciare senza attendere.

Chiama per un appuintamento