Via F. B. Rastrelli, 151/153 - 00128 Roma

Vantaggi dell'implantologia a carico immediato

Scritto da
Impianto dentale a carico immediato Impianto dentale a carico immediato

Prima di rispondere alla domanda che cos’è l’implantologia a carico immediato dobbiamo spiegare cos’è un impianto. Un impianto dentale è una protesi fissa ancorata alle ossa della mandibola o della mascella con una piccola vite in titanio.

Nell’implantologia tradizionale i tempi di guarigione sono più lunghi e non è possibile sostituire il dente ma è necessario attendere un periodo di guarigione in modo che la vite rimanga bene ancorata all’osso.

Indice:

Cos’è l’implantologia a carico immediato

L’implantologia a carico immediato permette di avere una protesi applicata alla sua vite di ancoraggio già dopo 36 ore. Questo significa che il paziente può recuperare in poche ore sia la normale masticazione sia riprendere a sorridere naturalmente.

Prenota una visita

Quando è possibile richiederla al proprio dentista

Per poter richiedere un impianto a carico immediato, che abbrevia i tempi di applicazione della protesi, è necessario interpellare il proprio dentista di fiducia il quale attraverso un completo percorso diagnostico valuterà la fattibilità dell’operazione.

La cosa più importante da valutare è la presenza di un supporto osseo sufficiente da sostenere la protesi. Questo tipo di diagnosi è possibile essenzialmente grazie alla radiologia grazie a due diversi sistemi di indagine:

  • L’ortopanoramica radiografica;
  • Tomografia Computerizzata Cone Beam.

La cosa importante è che entrambe queste due indagini radiografiche, grazie alle più recenti tecnologie, di ottenere delle immagini estremamente dettagliate con una dose di raggi X molto ridotta per i pazienti.

Lo strumento radiografico è di supporto alla diagnosi e alla progettazione dell’impianto dentale.

Per poter ricevere un impianto dentale è indispensabile che non ci siano infezioni a livello parodontale. Per questo ancora prima di ricorrere agli impianti è importante che l’odontoiatra rispristini la salute delle gengive qualora ci fossero delle infezioni o degli arrossamenti in corso.

Vantaggi e svantaggi dell’implantologia a carico immediato

L’implantologia a carico immediato ha essenzialmente due vantaggi:

  • Abbrevia i tempi di cura e applicazione riducendo lo stress al paziente;
  • Permette di tornare a masticare in tempi molto brevi;
  • Permette di sorridere naturalmente e senza vergogna fin da subito.

Non ci sono particolare svantaggi ad avere l’implantologia a carico immediato piuttosto va detto che questo tipo di implantologia non è sempre indicata per tutti. Sarà sempre il medico a valutare la possibilità di eseguire questo tipo di intervento.

L’implantologia a carico immediato è invece sconsigliata in alcuni casi quali ad esempio presenza di cardiopatie, nel caso di pazienti diabetici, nei malati di osteoporosi o nei pazienti con problemi di coagulazione.

Chiama per un appuntamento

Implantologia a carico immediato: da dove iniziare

Nel caso in cui volessimo sostituire uno o più denti mancanti sarà necessario effettuare una prima visita odontoiatrica dettagliata presso il proprio dentista di famiglia.

Presso lo Studio Dentistico Minasi a Roma è possibile effettuare tutto il percorso diagnostico per valutare la possibilità di riavere i denti con l’implantologi a carico immediato.

Una volta stabilito se è possibile un impianto a carico immediato sarà quello di effettuare un’impronta dentale dalla quale si otterrà una ricostruzione protesica del dente (o dei denti) da sostituire.

Normalmente l’intervento all’interno dello studio odontoiatrico può essere effettuato con due possibili tecniche anestesiologiche:

In anestesia locale: questa tecnica prevede che venga addormentata la parte da operare con un anestetico locale.

In sedazione cosciente: questa tecnica prevede l’utilizzo di protossido d’azoto (più comunemente conosciuto come gas esilarante) o tramite la somministrazione di farmaci ansiolitici per via endovenosa.

Una volta inserito l’impianto il medico provvedere a valutare la stabilità dell’impianto sulla base di precisi parametri per la valutazione del carico.

Dopo circa 24/36 ore un odontotecnico fornirà all’odontoiatra il manufatto protesico (un dente pressoché identico a quello mancante) che andrà applicato all’impianto.

Ora che hai deciso di riavere i denti in tempio ridotti con l’implantologia a carico immediato non ti resta che contattare lo Studio Dentistico Minasi per un appuntamento.

06 508.66.05

Dott. Roberto Minasi

Laureato presso “La Sapienza” Università di Roma dove ha conseguito anche il dottorato di ricerca in malattie odontostomatologiche, ha incentrato i suoi studi sull’implantologia e le tecniche di rigenerazione ossea. È autore di articoli scientifici su riviste internazionali.