Via F. B. Rastrelli, 151/153 - 00128 Roma

Trattamento degli ascessi dentali

Scritto da

ATTENZIONE Se pensi di avere un ascesso dentale, è importante che consultare un dentista il prima possibile.

Cosa fare se ho un ascesso dentale?

Il trattamento per un ascesso dentale può includere gli antibiotici per combattere l'infezione e una pulizia del dente per drenare il pus. Nei casi più gravi potrebbe essere necessario un intervento chirurgico per rimuovere l'ascesso.

Prendersi cura della propria igiene orale e visitare regolarmente il dentista per controlli e pulizie può aiutare a prevenire gli ascessi dentali.

Chiama subito se pensi di avere un ascesso. Prenota un appuntamento…

Chiama: 06 508.66.05

Ascesso dentale o gengivale: quali sono le cause, i sintomi e la terapia?

Le cause degli ascessi dentali o gengivali possono includere la carie non trattata, la placca batterica, lesioni ai denti, gengive infiammate (parodontite) e problemi agli impianti dentali.

I sintomi di un ascesso dentale o gengivale includono dolore intenso, gonfiore, arrossamento, febbre e difficoltà a masticare.

La terapia per un ascesso dentale o gengivale può includere un'antibiotici per combattere l'infezione, una pulizia del dente o della gengiva per drenare il pus, e in alcuni casi un intervento chirurgico per rimuovere l'ascesso.

Il miglior modo di combattere gli ascessi è certamente la prevenzione che consiste nella cura della propria igiene orale e nelle visite regolari dal dentista per controlli e pulizie.

Come si classificano i tipi di ascessi? Quali sono le due forme principali?

I tipi di ascessi dentali possono essere classificati in base alla loro posizione e alla loro causa. Le due forme principali di ascessi dentali sono:

  1. Ascesso periapicale: Questo tipo di ascesso si sviluppa nella parte inferiore del dente, vicino alla radice, ed è causato da un'infezione che si diffonde dalla polpa dentale all'osso circostante.
  2. Ascesso gengivale: Questo tipo di ascesso si sviluppa nelle gengive e può essere causato da un'infezione nella placca batterica che si forma sui denti.

Inoltre, gli ascessi dentali possono essere classificati in base alla loro dimensione, alla loro localizzazione e alla loro durata. È importante che un dentista o un medico esegua una diagnosi precisa per determinare la forma e il tipo di ascesso e prescritta il trattamento più adeguato.

Come posso capire se ho un ascesso dentale o gengivale?

Per capire se hai un ascesso dentale o gengivale, cerca di prestare attenzione ai seguenti sintomi:

  1. Dolore intenso: Il dolore è spesso acuto e pulsante, e peggiora quando si mastica o si tocca la zona interessata.
  2. Gonfiore: La zona interessata potrebbe apparire gonfia e tesa.
  3. Arrossamento: La pelle intorno all'area potrebbe essere arrossata e infiammata.
  4. Febbre: In alcuni casi, potresti anche avere la febbre.
  5. Difficoltà a masticare: Potresti sentirti a disagio o provare dolore quando mastici o parli.

Se sospetti di avere un ascesso dentale o gengivale, è importante che tu consulti un dentista il prima possibile. Il tuo dentista può confermare la diagnosi e prescriverti il trattamento adeguato.

Come si fa la diagnosi di ascesso dentale

La diagnosi di un ascesso dentale viene solitamente effettuata da un dentista o da un medico. Per diagnosticare l'ascesso, il dentista o il medico eseguiranno un esame fisico, un'anamnesi dei sintomi e potrebbero anche richiedere una radiografia dentale.

Durante l'esame fisico, il dentista o il medico esamineranno visivamente la zona interessata, valuteranno la presenza di dolore, gonfiore e arrossamento, e potrebbero anche eseguire una palpazione per verificare la presenza di una tumefazione.

L'anamnesi dei sintomi comprenderà la storia dei sintomi e delle eventuali condizioni mediche o dentali pregresse.

La radiografia dentale può mostrare eventuali segni di infezione o di danni ai denti o alle ossa.

In base ai risultati dell'esame fisico, dell'anamnesi e della radiografia, il dentista o il medico saranno in grado di confermare la diagnosi di ascesso dentale e di prescrivere il trattamento più adeguato.

L'ascesso dentale è pericoloso?

In effetti possiamo affermare che un ascesso dentale può essere pericoloso se non viene trattato. L'infezione può diffondersi ad altre parti del corpo, causare danni ai denti e alle ossa, e in alcuni casi può anche essere pericoloso per la vita.

Se hai un ascesso dentale, è importante che tu consulti un dentista il prima possibile per evitare complicazioni. Il trattamento tempestivo con antibiotici e la rimozione del pus può aiutare a prevenire ulteriori danni e a promuovere una guarigione rapida e sicura.

Prevenzione e fattori di rischio quali consigli?

Per prevenire l'insorgenza di ascessi dentali, è importante seguire questi consigli:

  1. Mantenere un'igiene orale rigorosa: Lavarsi i denti almeno due volte al giorno con un dentifricio contenente fluoro e usare il filo interdentale o un collutorio per prevenire la formazione di placca e tartaro.
  2. Fare regolari controlli dal dentista: Visite regolari dal dentista possono aiutare a identificare e trattare eventuali problemi di salute orale prima che diventino gravi.
  3. Evitare cattive abitudini come il fumo e l'uso eccessivo di alcol: Il fumo e l'abuso di alcol possono indebolire il sistema immunitario e aumentare il rischio di infezioni dentali.
  4. Alimentazione equilibrata: Un'alimentazione equilibrata che includa frutta, verdura, proteine magre e cereali integrali può aiutare a mantenere la salute delle gengive e dei denti.
  5. Trattare le carie: È importante trattare tempestivamente le carie per evitare che l'infezione si diffonda.

Fattori di rischio per l'insorgenza di ascessi dentali possono includere una scarsa igiene orale, una dieta ricca di zuccheri, un sistema immunitario indebolito, una storia familiare di problemi dentali, fumo e abuso di alcol. È importante essere consapevoli di questi fattori di rischio e prendere i passi necessari per far si che si evitino situazioni sgradevoli e particolaramente dolorose.

Dott. Roberto Minasi

Laureato presso “La Sapienza” Università di Roma dove ha conseguito anche il dottorato di ricerca in malattie odontostomatologiche, ha incentrato i suoi studi sull’implantologia e le tecniche di rigenerazione ossea. È autore di articoli scientifici su riviste internazionali.