Via F. B. Rastrelli, 151/153 - 00128 Roma

Le faccette dentali: come migliorano il tuo sorriso

Scritto da
Faccette Dentali Faccette Dentali

Cosa sono le faccette dentali?

Le faccette dentali sono sottili gusci incollati sulla parte anteriore dei denti. Le faccette dentali sono generalmente realizzate in porcellana o resina.

Le faccette in porcellana sono realizzate con un materiale di alta qualità che ha l'aspetto più naturale, ma richiede più tempo per la loro applicazione.

Le faccette in resina sono meno costose, ma non avranno lo stesso aspetto naturale di quelle in porcellana perché non sono così resistenti e alla fine svaniranno.

Chiama per un appuntamento

Quando dovrei considerare di ottenere una faccetta dentale?

Generalmente vengono utilizzate per migliorare l'aspetto dei denti storti o scheggiati, chiudere gli spazi tra i denti o coprire i denti scoloriti e grigi.

Puoi approfondire leggendo l’articolo sui trattamenti estetici: https://www.studiodentisticominasi.it/trattamenti-odontoiatrici

Perché applicare le faccette dentali?

L'obiettivo finale di qualsiasi trattamento dentale è quello di migliorare la salute orale del paziente. Anche se l’applicazione delle faccette dentali può sembrare solo un trattamento questo in realtà non è completamente vero.

Le faccette dentali premettono, ad esempio di correggere difetti nella masticazione come nel caso dell’overbite.

Per overbite si intende una distanza verticale tra i bordi incisagli degli incisivi. Questa distanza fra incisivi superiori e inferiori può dare problemi alla masticazione. In alcuni casi (anche se non tutti) le faccette dentali sono una possibile soluzione a questo problema.

L’applicazione di una faccetta dentale ad un dente scheggiato, storto o scolorito permette, ad esempio, al paziente di recuperare il proprio aspetto e quindi la propria autostima.

Quante volte abbiamo sentito dire dai nostri pazienti: - Sono anni che non riesco più a sorridere! - oppure - Vorrei tornare a sorridere normalmente senza vergogna.

Per questo motivo sappiamo quanto è importante poter sorridere naturalmente con denti dritti ed esteticamente apprezzabili.

Quindi l’applicazione delle faccette dentali, benché rappresenti un trattamento a carattere prevalentemente estetico, è in definitiva un trattamento dentale (quindi sanitario) con un importante effetto sulla salute fisica e psicologica del paziente.

Quali sono le domande più comuni che le persone fanno sulle faccette dentali?

Quando un paziente si rivolge al nostro studio dentistico, che siano giovani o adulti, sono molte le domande ricorrenti sull’applicazione delle faccette dentali. Tentiamo di rispondere in modo semplice e diretto queste domande…

Di cosa sono fatte le faccette dentali?

Le faccette sono costituite da un sottile strato di materiale di alta qualità che viene posizionato sulla superficie anteriore di un dente e si lega saldamente alla superficie del dente. La porcellana è durevole e resiste alle macchie, quindi sembra naturale e non ha bisogno di manutenzione.

Prenota una visita

Fa male applicare le faccette dentali?

Alcune persone credono che l’applicazione delle faccette dentali faccia male. La risposta a questa domanda è: no non fa male.

La procedura di applicazione è indolore e richiede circa un'ora. In caso si abbiamo i denti molto sensibili il dentista ti intorpidirà la bocca con un anestetico locale prima di iniziare l’applicazione. In questo caso anche con alta sensibilità non si avrà alcuna percezione di dolore.

Quanto durano le faccette? Possono cadere?

Molte persone si chiedono quanto durano effettivamente le faccette. La risposta è che di solito durano fino a 10 anni. Le faccette sono montate sulla parte anteriore dei denti, il che significa che sono a contatto con cibo, bevande e qualsiasi altro oggetto che stai mettendo in bocca. Questo contatto costante può indebolire le faccette nel tempo, causandone la rottura o la caduta.

Può accadere che mordendo dei cibi molto dure queste siano state scheggiate (evento molto raro). Dovresti fissare un appuntamento con il tuo dentista per controllarle nel caso in cui debbano essere sostituiti o riparati in qualche modo.

Un controllo ogni 3-4 anni delle faccette può essere utile per verificare l’integrità e che non si muovano dalla loro posizione.

Danneggiano lo smalto naturale dei denti?

Una delle domande più comuni sulle faccette dentali è se danneggiano lo smalto dei denti.

Le faccette dentali sono utilizzate da oltre 100 anni come trattamento cosmetico per denti danneggiati o scoloriti. Si usano perché sono un modo semplice e veloce per migliorare significativamente il nostro sorriso.

Non ci sono prove scientifiche che dimostrino che le faccette dentali possano danneggiare i denti. Quindi per ora la nostra risposta è: - no, le faccette dentali non danneggiano i denti!

Piuttosto è bene che ci si prenda cura dei propri denti con delle sedute di igiene dentale periodica per rimuovere placca e allontanare possibilità di infezioni da scarsa pulizia.

Alcuni link utili per l'Igiene Dentale:

Una faccetta dentale è un guscio sottile che viene posizionato sul dente per coprire eventuali aree scheggiate o scolorite. Le faccette dentali offrono una soluzione non invasiva e veloce per ripristinare i denti senza ricorrere a procedure più invasive e costose.

Come scegliere un dentista per l’applicazione delle faccette dentali

Un dentista è un professionista importante nella tua vita. Dovresti essere in grado di trovare il miglior dentista vicino a te considerando vari fattori.

Un dentista di famiglia è importante affinché possa conosce la tua intera storia clinica e quella della tua famiglia. L’ideale è scegliere un dentista vicino casa (Roma, Mezzocammino, Spinaceto, Mostacciano) e che presso il suo studio abbia la possibilità di effettuare i trattamenti estetici.

Chiedere al dentista di fiducia che fornisca faccette dentali di alta qualità in quanto da questo potrà dipendere la durata delle stesse e la salute della nostra bocca.

In ultimo accertarsi che il dentista abbi esperienza nel campo e che sia dotato della più moderna attrezzatura.

Il costo delle faccette dentale è economicamente sostenibile e persone di ogni ceto sociale possono trarre vantaggio dalla consulenza del dentista giusto sulle faccette dentali.

Ora che hai deciso di avere un sorriso esteticamente più gradevole non ti resta che contattare lo Studio Dentistico Minasi e prendere il primo appuntamento.

Torna a sorridere!

Chiama

Dott. Roberto Minasi

Laureato presso “La Sapienza” Università di Roma dove ha conseguito anche il dottorato di ricerca in malattie odontostomatologiche, ha incentrato i suoi studi sull’implantologia e le tecniche di rigenerazione ossea. È autore di articoli scientifici su riviste internazionali.