Via F. B. Rastrelli, 151/153 - 00128 Roma

Implantologia computer guidata: precisione e predicibilità del risultato

Scritto da

L'implantologia computer guidata è una tecnologia utilizzata per la pianificazione e l'inserimento di impianti dentali. Utilizza la scansione 3D della bocca del paziente e la modellizzazione virtuale per prevedere la posizione ottimale degli impianti, che vengono poi inseriti nel tessuto osseo utilizzando guide chirurgiche create in base al modello virtuale.

Che differenze ci sono fra implantologia computer guidata e implantologia tradizionale?

L'implantologia computer guidata e l'implantologia tradizionale sono entrambe tecniche utilizzate per inserire impianti dentali. Ci sono alcune differenze chiave davvero importanti a favore dell’implantologia computer guidata:

  1. Pianificazione: Con l'implantologia computer guidata, si utilizza una scansione 3D della bocca del paziente e la modellizzazione virtuale per prevedere la posizione ottimale degli impianti. Con l'implantologia tradizionale, la pianificazione avviene tramite radiografie e una valutazione visiva del tessuto osseo.
  2. Precisione: L'implantologia computer guidata può migliorare la precisione dell'inserimento degli impianti, poiché gli impianti vengono posizionati esattamente dove sono stati previsti dal modello virtuale.
  3. Tempi chirurgici: L'implantologia computer guidata può ridurre i tempi chirurgici, poiché la guida chirurgica viene creata in base al modello virtuale e consente un'inserzione rapida ed efficiente degli impianti.
  4. Costi: L'implantologia computer guidata può essere più costosa rispetto all'implantologia tradizionale poiché richiede l'utilizzo di tecnologie avanzate.
  5. Esperienza del chirurgo: L'implantologia tradizionale si basa maggiormente sull'esperienza del chirurgo, mentre l'implantologia computer guidata fornisce una guida precisa per l'inserimento degli impianti.

In generale, l'implantologia computer guidata può essere un'opzione valida per i pazienti che richiedono un'alta precisione nell'inserimento degli impianti o per quelli che potrebbero avere tessuti ossei limitati.

L'implantologia computer guidata è dolorosa?

L'implantologia computer guidata è un'operazione chirurgica, quindi ci si può aspettare un certo grado di dolore e fastidio dopo l'intervento. Tuttavia, la maggior parte dei pazienti riferisce solo un lieve fastidio o dolore durante il periodo di recupero che può essere gestito con farmaci antidolorifici.

Il dolore durante l’operazione è generalmente controllato con l'anestesia locale e in alcuni casi e con una terapia analgesica pre-operatoria.

Utilizzando una guida chirurgica, l'implantologia computer guidata può ridurre al minimo il trauma chirurgico, il che può ridurre il dolore e il fastidio associati all'intervento.

È importante chiedere al proprio dentista o chirurgo orale quanto dolore ci si può aspettare dopo l'intervento e quali metodi di gestione del dolore saranno utilizzati per garantire il comfort del paziente.

Puoi chiedere una consulenza e un preventivo gratuito se desideri ricevere degli impianti con l’implantologia computer guidata.

Presso lo Studio Dentistico Minasi ti verranno fornite tutte le informazioni con le quali potrai prendere una decisione informata.

Chiama per un appuntamento…

Chiama: 06 508.66.05

Quand'è che il dentista può decidere di procedere con l'implantologia computer guidata?

Il dentista può decidere di procedere con l'implantologia computer guidata in diversi casi:

  1. Pazienti con tessuti ossei limitati: L'implantologia computer guidata può essere utilizzata per prevedere la posizione ottimale degli impianti e garantire che vengano inseriti in modo preciso, anche in caso di tessuti ossei limitati.
  2. Pazienti che richiedono un'alta precisione: L'implantologia computer guidata può garantire un'alta precisione nell'inserimento degli impianti, il che può essere importante in casi di riabilitazione protesica complessa o di estrema importanza estetica.
  3. Pazienti con poco spazio: In casi di spazio limitato nella bocca, l'implantologia computer guidata può aiutare a prevedere come gli impianti si adatteranno allo spazio disponibile e garantire che vengano inseriti in modo preciso.
  4. Pazienti con esigenze di rapida guarigione: L'uso di una guida chirurgica può ridurre al minimo il trauma chirurgico, il che può accelerare il processo di guarigione.

In generale, il dentista valuterà la situazione del paziente, le esigenze e le aspettative, e deciderà se l'implantologia computer guidata è l'opzione migliore per quel particolare caso.

Non bisogna avere paura degli impianti dentali: l’implantologia computer guidata è la soluzione meno invasiva

I pazienti possono avere preoccupazioni, ansie o paure riguardo all'implantologia, come per qualsiasi altra procedura medica. Ci sono molte diffuse credenze sull’implantologia e sul dolore che si prova ma sono raramente vere.

Ci sono alcune cose che si possono fare per superare queste paure ed ansie:

  1. Ricevere informazioni accurate: cercare spiegazioni dettagliate sulla procedura, i benefici e i rischi;
  2. Fare tutte le domande al proprio dentista;
  3. Farsi mostrare dei risultati: chiedere di vedere i casi di successo di altri pazienti e foto prima e dopo dei loro sorrisi, può aiutare a trovare la sicurezza e la serenità;
  4. Chiedere supporto del team: scegliere uno studio dentistico nel quale anche gli assistenti (ASO) siano preparati a sostenere le tensioni emotive dell’intervento;
  5. Comprendere che l'implantologia computer guidata, con la sua maggiore precisione, la rapida guarigione e la possibilità di ottenere un risultato estetico sono la soluzione migliore rispetto ad altre alternative;
  6. Tempi di recupero: pensare che i tempi di recupero e la gestione del dolore saranno assai più brevi.

Se devi sostituire denti mancanti con l’implantologia dentale e cerchi uno studio odontoiatrico nelle vicinanze di Roma EUR, Mostacciano, Comprensorio Mezzocammino, Vallerano e Valleranello allora puoi rivolgerti allo Studio Dentistico Minasi.

Dott. Roberto Minasi

Laureato presso “La Sapienza” Università di Roma dove ha conseguito anche il dottorato di ricerca in malattie odontostomatologiche, ha incentrato i suoi studi sull’implantologia e le tecniche di rigenerazione ossea. È autore di articoli scientifici su riviste internazionali.