Via F. B. Rastrelli, 151/153 - 00128 Roma

Studio odontoiatrico polispecialistico a Roma: un dentista vicino a me

Scritto da

Un dentista a Roma che sia vicino a me? Certamente! A Roma esistono molti dentisti e sono spesso dentisti generici che non hanno una specialità unica. Sono pochi gli studi odontoiatrici polispecialistici dove trovare più specialità sono riunite in un’unica struttura.

Lo Studio Dentistico Minasi si trova a Roma sud nel quartiere residenziale del Villaggio Azzurro. In questo studio di Roma è possibile trovare tutte le principali specialità odontoiatriche.

Quali sono i vantaggi dello studio dentistico polispecialistico?

Intanto dobbiamo dire che la professione del dentista è una di quelle fra le più impegnative e richiede una conoscenza medica davvero molto ampia. Per un odontoiatra è indispensabile la avere delle ottime capacità pratico manuali per intervenire con dolcezza nella bocca dei pazienti ed tanta esperienza sul campo.

Oggi, un dentista titolare di studio odontoiatrico, deve essere anche un manager capace di gestire e coordinare le risorse umane presenti nello studio: segreteria, assistenti alla poltrona, collaboratori specializzati ed i rapporti con gli odontotecnici per la preparazione delle protesi dentali.

Ci vogliono grandi professionalità e una dedizione totale ai pazienti.

Il principale vantaggio dello studio polispecialistico è quella dell’avere in una sola sede vicino a noi con tutte le specialità odontoiatriche presenti e coordinate nello stesso studio. Quando i medici lavora insieme possono avere un quadro generale dello stato di salute del proprio paziente.

La collaborazione, infatti, diventa essenziale per erogare cure dentali nel modo più rapido ed efficace possibile.

Le molteplici specialità presenti in uno studio odontoiatrico

Le specialità odontoiatriche sono numerose e ciascuna di queste richiedere delle competenze diverse.

Intanto vanno distinte due figure professionali più importanti del mondo del dentale:

  1. La prima è l’odontoiatra che è essenzialmente un laureato in Medicina e Chirurgia e poi specializzato in Odontostomatologia oppure il laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria.
  2. La seconda figura è quella del Chirurgo Maxillo Facciale che è un laureato in medicina e specializzato in Chirurgia Maxillo Facciale e si occupa principalmente delle ossa della mandibola, della mascella e del viso.

Spesso all’interno dello studio odontoiatrico queste due figure lavorano a stretto contatto. Va detto, però, che il Chirurgo Maxillo Facciale si occupa degli interventi più complessi e che hanno a che vedere con le patologie dell’osso mentre invece l’odontoiatra si occupa delle patologia del cavo orale più in generale.

Questo rende l’odontoiatra la figura di riferimento di tutto lo studio e coordina le differenti professionalità e specialità per erogare le cure più adatte ad ogni paziente.

Quali sono le specialità odontoiatriche?

Va detto prima di tutto che per diventare odontoiatra è necessaria una laurea e l’iscrizione all’albo degli Odontoiatri presso un ordine del medici e dei Chirurghi e Odontoiatri della propria provincia di appartenenza.

L’odontoiatra si può specializzare perfezionando il proprio percorso formativo diventando uno specialista:

  1. Ortodontista: è lo specialista che i occupa dell’allineamento e della corretta posizione dei denti.
  2. Protesista dentale: è un odontoiatra specializzato nella sostituzione o il restauro di denti che sono stati danneggiati o estratti.
  3. Endodontista: è un odontoiatra specializzato nella cura dello spazio interno del dente che contiene la polpa dentale.
  4. Paradontologo: è uno specialista che si occupa della salute delle gengive, della salute dell’osso alveolare e del legamento parodontale.
  5. Implantologo: si occupa di sostituire denti estratti inserendo delle viti in titanio nell’osso mandibolare o mascellare. Su queste viti che funzioneranno a guisa di radici andranno inserite le protesi fisse.
  6. Gantologo: si tratta di un odontoiatra specializzato nella corretta chiusura (occlusione) mandibolare ed in particolare ne conosce la fisiologia e fisiopatologia.
  7. Pedodontista: è un odontoiatra pediatrico ovvero molto più semplicemente un dentista dei bambini che conosce con particolare attenzione le fasi di sviluppo dei denti dalla primissima età fino all’età adulta.
  8. Odontoiatra specialista in restaurativa e conservativa: è lo specialista che in caso di denti cariati o danneggiati ripristina l’estetica dentale senza ricorrere all’estrazione. Il principio è quello di conservare il più possibile le strutture preesistenti.

Esistono altre 3 figure di supporto importantissime presenti nello studio odontoiatrico polispecialistico che sono:

  • L’assistente alla poltrona
  • L’igienista dentale
  • L’odontotecnico (quest’ultima figura non ha l’autorizzazione di mettere le mani in bocca al paziente ma si limita a realizzare i manufatti protesici come farebbe un artigiano altamente specializzato).
  • Anestesista abilitato: che si occupa della sedazione cosciente per via endovenosa.

Se vuoi conoscere lo staff dello Studio Dentistico Minasi puoi leggere questa pagina: https://www.studiodentisticominasi.it/staff

Studio Dentistico Minasi: studio odontoiatrico polispecialistico a Roma

Come visto fino ad ora si può ben comprendere come il paziente, privo di una adeguata conoscenza medica, può sentirsi confuso e smarrito di fronte alle tante specialità odontoiatriche. Diventa difficile capire bene a chi rivolgersi per determinate cure dentali. Per questo motivo quando scegliamo uno studio odontoiatrico consigliamo di scegliere non solo un “dentista per tutta la famiglia” (come si è detto nei precedenti articoli) ma anche di scegliere uno studio in cui tutte le specialità siano presenti.

Lo studio dentistico Minasi è uno studio polispecialistico che grazie alla sua posizione nel cuore del Villaggio Azzurro può essere da riferimento per i quartieri limitrofi di Spinaceto, Mostacciano, Comprensorio Mezzocammino. Non di rado riceviamo pazienti anche da quartieri più lontani come EUR, Vallerano, Acilia, Terrazze del Presidente.

Vieni a visitare lo studio dentistico scoprirai di avere riuniti in una sola sede tutte le specialità odontoiatriche ideali per i membri di tutta la famiglia.

Hai sanguinamento alle gengive chiama per avere un controllo qui: 06 508.66.05

Dott. Roberto Minasi

Laureato presso “La Sapienza” Università di Roma dove ha conseguito anche il dottorato di ricerca in malattie odontostomatologiche, ha incentrato i suoi studi sull’implantologia e le tecniche di rigenerazione ossea. È autore di articoli scientifici su riviste internazionali.