Via F. B. Rastrelli, 151/153 - 00128 Roma

L’igiene dentale nei bambini e le visite periodiche dal dentista

Scritto da

L'igiene dentale fin da piccoli è un investimento, diciamolo, prezioso per la salute e il benessere dei bambini e degli adulti che verranno. Iniziando presto, si creano solide basi per una bocca sana e si evitano problemi dentali futuri. Questo ha un impatto positivo su vari aspetti: Prima di tutto, l'igiene orale precoce previene le carie e le malattie gengivali, mantenendo i denti sani e forti. Aiuta anche a garantire che i denti crescano in modo corretto, riducendo la necessità di correzioni dentali più complesse in seguito, con il rischio di complicazioni future.

Ai genitori ricordiamo che è fondamentale insegnare ai bambini a spazzolare i denti e usare il filo interdentale fin dalla tenera età, creando nei bambini abitudini di igiene orale positive. Abitudini che dureranno per tutta la vita. Ciò significa che se i bambini imparano l'importanza della cura dei denti fin da subito, saranno più propensi, nella fase adulta, a non abbandonare questa abitudine. Così facendo si eviteranno, in futuro, possibili interventi complicati e non tanto economici.

Mantenere la bocca in buone condizioni significa anche meno disagio e dolore per i bambini. La salute orale è collegata alla salute generale, quindi prevenire problemi dentali contribuisce a migliorare il benessere complessivo.

 I diversi vantaggi di una buona igiene orale

  1. Prevenzione delle carie: La spazzolatura regolare e l’uso del filo interdentale rimuovono i residui di cibo e la placca, riducendo il rischio di carie dentali, problema particolarmente diffuso nei bambini.
  2. Salute generale: La salute orale è strettamente legata alla salute generale. Più ci si tiene cura dell’igiene orale e più, di conseguenza, si starà meglio a livello generale.
  3. Sviluppo dei denti: La corretta igiene orale aiuta il normale sviluppo dei denti, garantendo che crescano in modo sano e dritto.
  4. Abitudini a lungo termine: Insegnare ai bambini a prendersi cura dei propri denti fin da piccoli instilla abitudini positive che dureranno tutta la vita.
  5. Evitare interventi dentali invasivi: Una buona igiene dentale può prevenire o limitare la necessità di interventi dentali più invasivi, come otturazioni o estrazioni.
  6. Autostima e fiducia: I bambini con un sorriso sano svilupperanno autostima e fiducia in sé stessi, influenzando positivamente la loro vita sociale e emotiva.

A tal proposito, lo Studio Dentistico Minasi, in zona Mezzocammino Eur, è specializzato nel trattare la salute orale nei bambini.

Chiama qui per fissare un appuntamento 06 508.66.05

Visita periodica dal dentista, che impatto ha sulla salute orale

  • Prevenzione: Visite regolari consentono al dentista di identificare precocemente problemi dentali più complessi.
  • Pulizia Professionale: Durante le visite, il dentista o l’igienista dentale effettuano una pulizia professionale dei denti, eliminando tartaro e placca che non possono essere eliminati con la spazzolatura quotidiana.
  • Risparmio di tempo e denaro: Rilevare e trattare problemi dentali in modo tempestivo può prevenire complicazioni future e costose.

Lo studio dentistico Minasi è il luogo ideale per garantire ai tuoi figli un percorso di avvicinamento all’igiene dentale graduale. Il nostro team, infatti, comprende un dentista specializzato in pedodonzia, che si prenderà cura dei tuoi piccoli pazienti con attenzione e dedizione, possibilmente senza traumatizzarli con cure dolorose.

Con un approccio gentile e competente, guideremo i tuoi figli nell'apprendimento dell'igiene dentale, utilizzando un linguaggio appositamente studiato per loro.

Allo Studio Minasi, riteniamo che l'educazione alla salute orale inizi sin da piccoli, per garantire un futuro luminoso per i loro sorrisi. Affidati a noi per prenderti cura del benessere dentale dei tuoi figli in modo professionale e amorevole.

Chiedi una prima visita!

Trattamenti di igiene orale a Roma Zona Eur e Mezzocammino

Circondati da professionisti del settore, in ambito dentale, nello Studio Dentistico Minasi, i bambini saranno seguiti da subito con serietà e dedizione in base alle proprie esigenze, studiando nei particolari le caratteristiche di ciascun paziente. Per saperne di più visita la pagina dedicata.

Punti chiave per una buona igiene orale

Ai bambini bisogna insegnare che è normale prendersi cura dei denti, è normale anche andare dal dentista. Sarà lui a occuparsi della nostra igiene dentale insegnando:

  • Spazzolatura dei denti: Spazzolare i denti del bambino non appena spuntano. Ricorda di usare uno spazzolino con setole morbide e acqua o un dentifricio specifico per bambini.
  • Flossing: Insegnare al bambino a usare il filo interdentale quando i denti sono abbastanza vicini.
  • Alimentazione: Limita il consumo di cibi zuccherati e bevande gassate. Favorisci cibi sani come frutta, verdura e latticini.
  • Visita dal dentista: Porta il bambino dal dentista regolarmente, di solito ogni 6 mesi. Il dentista può identificare precocemente problemi dentali e dare consigli sull’igiene orale.
  • Fluoroterapia: Il dentista di fiducia potrebbe raccomandare un trattamento al fluoro per rinforzare lo smalto dei denti.
  • Educazione: Insegna al bambino l’importanza dell’igiene orale e fai in modo che sviluppi buone abitudini fin da giovane.

Chiama qui per fissare un appuntamento 06 508.66.05

Dott. Roberto Minasi

Laureato presso “La Sapienza” Università di Roma dove ha conseguito anche il dottorato di ricerca in malattie odontostomatologiche, ha incentrato i suoi studi sull’implantologia e le tecniche di rigenerazione ossea. È autore di articoli scientifici su riviste internazionali.