Cure dentali agli anziani: quanto è importante?

Cura Dentale agli Anziani Cura Dentale agli Anziani

Le cure odontoiatriche per gli anziani sono importanti perché con l'età le persone sono più a rischio di complicazioni collegate alle malattie dentali. Solitamente gli anziani hanno un sistema immunitario più debole e gengive più sottili e facilmente attaccabili dai batteri.

Questo articolo vi fornirà alcuni consigli su come mantenere una regolare igiene dentale per gli anziani. Descriverà inoltre in dettaglio i benefici che derivano da una buona igiene dentale, nonché informazioni su quali sono alcuni dei problemi più comuni che sorgono nella bocca degli anziani.

In che modo gli anziani possono trarre beneficio da cure dentali regolari

Esistono molti trattamenti diversi per i problemi dentali negli anziani come le otturazioni del colore dei denti per sostituire i denti mancanti o una dentiera per sostituire i denti mancanti o una dentiera per sostituire i denti mancanti.

Benefici che derivano dalle sedute di igiene dentale professionale

Alcuni dei benefici che derivano da una buona igiene dentale sono: gengive sane, meno placca, alito migliore, denti più forti, denti più bianchi. Tutto questo può essere ottenuto lavando i denti due volte al giorno con un dentifricio al fluoro e il filo interdentale (o uno scovolino interdentale) una volta al giorno.

Con la pulizia dentale quotidiana spesso non riusciamo a rimuovere tutti residui di cibo. Per questo motivo diventa davvero essenziale ricorrere alle sedute di igiene dentale con le quali l’igienista dentale può andare a fondo rimuovendo anche il tartaro presente che è molto duro e solitamente è anche molto difficile da rimuovere. Sotto al tartro, infatti, vivono quei batteri che possono provocare carie ed infiammazioni delle gengive.

Chiama per un appuntamento

Benefici che derivano da una dentatura sana e completa

Avere un bel sorriso, con denti sani, forti, bianchi e lucidi non è solo una questione estetica. Quando un anziano ha tutti i denti in bocca può anche masticare meglio i cibi che mangia. Quando la masticazione è corretta anche la digestione è migliore. Una buona qualità della digestione corrisponde quasi sempre ad una buona qualità della vita. Per questo anche gli anziani hanno diritto ad avere una dentatura completa e sana.

Non a caso si può ricorrere agli impianti dentali o alle protesi dentali e proprio gli anziani ne fanno maggior uso.

Il beneficio di denti sani, senza carie ed inutili dolori

Non è vero che il “dolore è formativo” … gli psicologi sono chiari in merito: il dolore fa male, punto! Non è necessario che un anziano continui a soffrire per causa dei propri denti. La cura delle carie è una cosa normale a qualsiasi età; anche quando si è anziani.

Le cure devono sempre essere “compassionevoli” ed è importante che il paziente anziano non senta dolore ne durante le cure dentali ne dopo.

Curare le carie significa non solo evitare rischi di maggiori infezioni, vuol dire anche semplicemente smetter di soffrire inutilmente.

La nonna o il nonno non vogliono andare dal dentista?

Un ingrediente importante della longevità è proprio la cura dei denti. Spesso è indispensabile fare un’opera di convincimento per portare i propri cari anziani dal dentista. Si tratta di cure parentali (figli e nipoti adulti ne devono essere consapevoli) che vanno affrontate con responsabilità.

Accontentare i nonni nella loro pigrizia significa lasciare che lo stato di salute della loro bocca peggiori solamente. Guidarli, invece, è un atto di amore e di cura indispensabile per una qualità della vita decisamente superiore.

Immagina i tuoi cari anziani ridere di gusto perché, finalmente, non hanno più dolore ai denti e non si vergognano più del loro denti guasti.

Chiama per un appuntamento ed una prima vista al

06 508.66.05

Prendersi cura dei denti e delle gengive con uno stile di vita sano

Con l'avanzare dell'età, i nostri denti iniziano a diventare meno resistenti e più suscettibili alle carie. Ecco alcuni suggerimenti su come gli anziani possono mantenere una buona igiene orale e prevenire i problemi legati all'età.

1. Inizia la giornata con una sana colazione
  2. Lavati i denti due volte al giorno, una al mattino e una prima di andare a letto
  3. Bevi molta acqua durante il giorno, questo manterrà la tua bocca fresca e idratata
  4. Prenota una seduta di igiene dentale ogni 6 mesi: questo aiuterà a rimuovere la placca che può portare alla carie
  5. Evita gli snack zuccherati come biscotti, torte, patatine, ecc. Questo ti eviterà di doverti lavare i denti ogni volta che mangi qualcosa
  6. Mangiare frutta (è sano) e aiuta a pulire la superficie del dente.

Conclusioni

Rispondiamo alla domanda di questo articolo: - le cure dentali per gli anziani sono importanti?

Si assolutamente ma è chiaro che non basta prendersi cura dei denti quando si è anziani ma è indispensabile occuparsene fin da giovani.